top of page

A Villa Miani "Roero Days" - Roma ospiterà per la prima volta il prestigioso evento.

Immagine del redattore: Roberto GarofaloRoberto Garofalo

Saranno gli incantevoli spazi di Villa Miani ad accogliere, lunedì 22 maggio, 50 produttori di Roero Docg che porteranno in degustazione, per il pubblico di professionisti, addetti al settore e wine lovers, 300 vini. Non mancheranno, poi, momenti di approfondimento con due masterclass all'insegna dell'eccellenza per una giornata unica. Francesco Monchiero, Presidente del Consorzio Tutela Roero: Il Centro-Sud è un mercato importante per le nostre aziende. Roma è una tappa fondamentale nel nostro processo di promozione del territorio


Comunicato stampa

Sarà la meravigliosa sede di Villa Miani, quindi, la codice ideale per questo fantastico evento organizzato dal Consorzio Tutela Roero. Non mancheranno, poi, ulteriori occasioni per apprezzare il Roero in tutte le sue sfaccettature con due verticali dedicate al Roero Bianco e al Roero Rosso. Spazio anche all'arte con una mostra fotografica che racconterà in cinquanta scatti un territorio tra i più vocati d’Italia. Infine verrà presentato il volume “Roero, la civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo”.

Il format

Il format è quello dei Roero Days che negli anni ha subito non poche modifiche evolvendosi e migliorandosi. La formula prevede l'alternanza della sede ospitante organizzando un’edizione in Piemonte e una fuori dai confini regionali.

La prima edizione del 2016 è partita da Torino per poi proseguire con Milano, il Castello di Guarene e, nel 2019, Bologna prima dei due anni di sosta obbligata imposta dalla situazione pandemica. Lo scorso anno la Reggia di Venaria Reale ha accolto vini e produttori in un’edizione di grande successo e il 2023 ha visto tutti concordi nella scelta di Roma.

Appuntamento a lunedì 22 maggio

L’appuntamento quindi è fissato per lunedì 22 maggio, quando operatori del settore, sommelier e appassionati romani avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vini ma soprattutto la conoscenza di un territorio che dal 2014 è stato incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio dell’Unesco. Un angolo incantato di Piemonte con un areale di produzione che comprende 19 Comuni e con un Consorzio che conta 347 soci (160 produttori e 187 viticoltori) e una superficie di 1.215 ettari di cui 915 vitati ad Arneis e 300 a Nebbiolo. Il tutto per una produzione annua di circa 7.5 milioni di bottiglie, il 60% delle quali destinate all’esportazione.

Francesco Monchiero - Presidente del Consorzio Tutela Roero

Le Dichiarazioni del Presidente del Consorzio

Ovviamente guardiamo con estrema attenzione anche al mercato interno – spiega Francesco Monchiero, al terzo mandato come Presidente del Consorzio – e il Centro-Sud in questa ottica rappresenta uno sbocco importante nel nostro processo di promozione. In tal senso Roma è una tappa fondamentale non solo per le opportunità di business ma anche per il grande numero di ristoranti, enoteche e winebar presenti nella Capitale. Esattamente il tipo di pubblico al quale si rivolgono i Roero Days”.

Un evento imperdibile che darà a tutti i professionisti ma anche ai wine lovers l'opportunità di approfondire la conoscenza verso questo fantastico territorio e su questo magnifico vitigno.


Per informazioni: www.consorziodelroero.it Biglietti e accrediti a questo link


Ufficio stampa e informazioni laboratori di degustazione: info@mglogos.it

A questo link potrete consultare Elenco delle aziende partecipanti

Comentarios


bottom of page